L’Osservatorio è un’associazione senza scopo di lucro ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, i cui membri sono nominati da ciascun ordine/associazione rappresentata: sono organi dell’Osservatorio ai sensi dell’art. 5 dello Statuto:
– l’Assemblea;
– il Consiglio Direttivo;
– il Comitato Scientifico;
– il Presidente e il Vicepresidente;
– il Segretario;
– il Tesoriere.
L’Assemblea delibera in merito agli indirizzi strategici dell’Associazione ed è costituita dal Presidente o, in sua vece, dal Vicepresidente, e da due membri per ciascuno degli associati, nominati dai rispettivi Consigli, in base ai criteri di competenza ed affidabilità e che abbiano dimostrato con la loro attività accademica e/o professionale specifica esperienza nei temi del paesaggio.
Il Consiglio Direttivo dà esecuzione a quanto contenuto negli indirizzi strategici individuati dall’Assemblea e può proporre alla stessa l’adozione di nuovi indirizzi da deliberare; è costituito da un rappresentante per ciascuno degli associati, indicato dalle singole Associazioni e Ordini. Il mandato del Consiglio Direttivo ha durata biennale ed è rinnovabile per un solo mandato.
Il Comitato Scientifico è l’organismo di consulenza dell’Osservatorio che opera in stretto contatto con il Consiglio Direttivo e il Segretario. E’ composto da sei componenti che potranno essere affiancati da esperti nominati dal Consiglio Direttivo. Svolge funzione consultiva e propositiva in ordine agli aspetti scientifici delle attività svolte dall’Osservatorio. I membri del Comitato Scientifico sono scelti tra persone anche estranee all’Associazione, purché ne condividano le finalità e abbiano dimostrato con la loro attività accademica e/o professionale specifica competenza nei campi d’intervento dell’Osservatorio.
Il Presidente, e in sua assenza o impedimento il Vicepresidente, presiede il Consiglio Direttivo, ha la rappresentanza legale sostanziale e processuale dell’Osservatorio.
Il Segretario svolge il ruolo di coordinatore della struttura tecnico-operativa, cura e propone al Consiglio Direttivo gli atti di gestione tecnica e amministrativa per la realizzazione dei programmi dell’Osservatorio. Opera in stretto contatto con il Comitato Scientifico e svolge funzioni di collegamento tra gli organi dell’Associazione e coordina i Tavoli Tematici. Cura inoltre la comunicazione interna ed esterna dell’Associazione. E’ nominato dal Consiglio Direttivo tra i componenti dell’Assemblea, dura in carica due esercizi economici-finanziari ed è rinnovabile.
Il Tesoriere che cura gli adempimenti relativi al Bilancio, è custode della cassa sociale e viene eletto dal Consiglio Direttivo tra i componenti dell’Assemblea, dura in carica due esercizi economici-finanziari ed è rinnovabile.
Oltre agli stabili organi dell’associazione, ai sensi dell’art. 18 del Regolamento interno e al fine di assicurare un’efficace operatività dell’Associazione, il Consiglio Direttivo istituisce Tavoli tematici attribuendo agli stessi specifici compiti di supporto e/o di approfondimento tecnico-istruttorio dell’attività dell’Associazione. Ai Tavoli tematici possono partecipare i membri del Consiglio Direttivo, i membri dell’Assemblea, il Segretario, i componenti del Comitato Scientifico e gli Esperti nominati dal Consiglio Direttivo. Ciascun Tavolo ha un Coordinatore responsabile che ne convoca le riunioni e sovraintende al buon andamento del gruppo di lavoro.
Tavoli tematici attivati in questo momento sono:
1- Progetto “Scuola Locale del paesaggio”
2- Percorso formativo “La storia e l’evoluzione del paesaggio”
3- Progetto di valorizzazione delle aree terrazzate “Giardini del Compitese – Terra di Toscana”
4- Progetto alternanza scuola/lavoro con le scuole superiori della lucchesia