Per un paesaggio di qualità. Dialogo su inadempienze e ritardi nell’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio – 17 giugno 2015

Dopo pochi mesi dall’avvio della costituzione dell’Osservatorio Locale del Paesaggio Lucchese, le otto associazioni culturali/ambientaliste e i quattro Ordini professionali, hanno presentano il volume “Per un paesaggio di qualità. Dialogo su inadempienze e ritardi nell’attuazione della Convenzione europea”, a cura di Annalisa Calcagno Maniglio, Professore Emerito di Architettura del Paesaggio nell’Università degli Studi di Genova.

Il volume, che si avvale del contributo multidisciplinare di autorevoli studiosi del paesaggio sollecita una riflessione sulle cause dei ritardi e delle omissioni nell’applicazione dei principi e degli obiettivi della Convenzione Europea del Paesaggio, ripercorrendo i principali contenuti di quest’ultima.

La Curatrice ha dialogato su questi temi con Mariella Zoppi, Professore Ordinario di Architettura del Paesaggio nell’Università degli Studi di Firenze e Luigi Ficacci Soprintendente per le Belle Arti e il Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara.

 

Link al programma in pdf

 

Immagini della giornata