L'organigramma
Il Presidente, e in sua assenza o impedimento il Vicepresidente, presiede il Consiglio Direttivo, ha inoltre la rappresentanza legale sostanziale e processuale dell’Osservatorio.
È stato nominato Presidente dell’Osservatorio nella seduta del 31 maggio 2016, l’Arch. Elvio Cecchini e in qualità di Vice-Presidente il Dott. Giuseppe Guerra.
Il Comitato Scientifico è l’organismo di consulenza dell’Osservatorio che opera in stretto contatto con il Consiglio Direttivo e il Segretario. E’ composto da sei componenti che potranno essere affiancati da esperti nominati dal Consiglio Direttivo. Svolge funzione consultiva e propositiva in ordine agli aspetti scientifici delle attività svolte dall’Osservatorio. I membri del Comitato Scientifico sono scelti tra persone anche estranee all’Associazione, purché ne condividano le finalità e abbiano dimostrato con la loro attività accademica e/o professionale specifica competenza nei campi d’intervento dell’Osservatorio.
Sono membri del Comitato Scientifico
Prof. Giovanni Bacaro
Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze della Vita
Prof. Francesco Ferrini
Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente
Prof.ssa Nicoletta Ferrucci
Università degli Studi di Padova - Dipartimento Territorio e Sistemi agro-forestali
Arch. Lisa Lambusier
MIBACT- Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Comune di Roma
Prof. Massimo Morisi
Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Prof. Mauro Rosi
Università degli Studi di Pisa - Dipartimento Scienze della Terra
Il Segretario, ai sensi dell’art. 12 dello Statuto, cura e propone al Consiglio Direttivo gli atti di gestione tecnica e amministrativa per la realizzazione dei programmi dell’Osservatorio, è nominato dal Consiglio Direttivo tra i componenti dell’Assemblea, dura in carica due esercizi economici-finanziari ed è rinnovabile. Inoltre, secondo quanto disposto all’art.14 del Regolamento interno, svolgendo il ruolo di coordinatore della struttura tecnico-operativa, cura la comunicazione interna ed esterna dell’Associazione, opera in stretto contatto con il Coordinatore del Comitato Scientifico. svolge funzioni di collegamento tra gli organi dell’Associazione e coordina i Tavoli Tematici.
E’ stato nominato Segretario dell’Osservatorio nella seduta del 31 maggio 2016, l’Arch. Ilaria Tabarrani.
Il Tesoriere che cura gli adempimenti relativi al Bilancio, è custode della cassa sociale e viene eletto dal Consiglio Direttivo tra i componenti dell’Assemblea, dura in carica due esercizi economici-finanziari ed è rinnovabile.
E’ stato nominato Tesoriere dell’Osservatorio nella seduta del 31 maggio 2016, l’Arch. Giuseppe Monticelli.
Oltre agli stabili organi dell’associazione, ai sensi dell’art. 18 del Regolamento interno, al fine di assicurare un’efficace operatività dell’Associazione, il Consiglio Direttivo ha istituito Tavoli tematici attribuendo agli stessi specifici compiti di supporto e/o di approfondimento tecnico-istruttorio dell’attività dell’Associazione. Ai Tavoli tematici possono partecipare i membri del Consiglio Direttivo, i membri dell’Assemblea, il Segretario, i componenti del Comitato Scientifico e gli Esperti nominati dal Consiglio Direttivo.
Ciascun Tavolo ha un Coordinatore responsabile che ne convoca le riunioni e sovraintende al buon andamento del gruppo di lavoro.
Tavoli tematici attivati in questo momento sono:
progetto "Scuola Locale del paesaggio"
Progetto di valorizzazione delle aree intorno al Camelieto
vedi progetto